La Scuola dell’Infanzia è inserita nel contesto scolastico in collegamento con la Primaria e tende ad uno sviluppo globale della personalità del bambino. Alla Scuola dell’Infanzia è affidato il delicato compito di trasmettere le prime modalità di comunicazione con l’altro e di identificazione col proprio sesso, nonché di inserire il bambino per la prima volta in un contesto sociale variegato diverso da quello della propria famiglia e di allargare l’ambito delle sue conoscenze trasmettendogli i contenuti relativi al suo livello evolutivo. Nella Scuola dell’Infanzia si attua, inoltre, una prima interiorizzazione delle regole di vita sociale.
Sezione Primavera
La Sezione Primavera, aggregata alla Scuola dell’Infanzia ha il delicato compito di sostenere i bambini dai 2 ai 3 anni nel processo di costruzione del se e di elaborazione dell’identità personale, processo che si basa su un continuo scambio tra il se e il fuori di se, fra la persona e lo spazio fisico e sociale. Le educatrici e le assistenti impegnate nel delicato compito di accudire questi bambini sono formate per rispondere ai bisogni di cura dei piccoli, a prestare loro attenzione, anche individuale, ad aiutarli ed inserirli nel piccolo gruppo.